BENTEL Security

Collegamento dei nomi utenti agli utenti su BW App

Nell’applicazione potete collegare dei nomi utente agli utenti della centrale. Ciò si può fare:
su Android, da Menu-> Utenti
su iOS, da Menu -> Impostazioni Centrale -> Utenti
Si prega di notare che i nomi utente sono specifici dell’applicazione e non sono sincronizzati con le altre applicazioni collegate alla centrale.

Cos’è “Filtri” nel Menu-> Parametri su BW App?

In diverse schermate dell’applicazione potete filtrare i risultati come, per esempio, nella schermata Dispositivi.
Opzioni filtri avanzate vi permette di selezionare filtri multipli invece della selezione di un solo filtro nel modo normale.

Cos’è “Aggregazione Allarmi” nel Menu -> Parametri su BW App?

Quando “Aggregazione” è disabilitata, tutti gli allarmi saranno ricevuti separatamente.

Per esempio, se si verifica un allarme incendio sulla centrale e un allarme incendio su un rilevatore, se “Aggregazione” è disabilitata riceverete due allarmi, se è abilitata ricevere un unico allarme.

Posso cambiare l’ordine delle voci del menu sull’applicazione BW?

Questa funzione è disponibile solo sui dispositivi Android.
Andate su menu -> ordine menù in basso.
Trascinate e rilasciate le voci nell’ordine desiderato.
Notate che potete anche disabilitare le voci del menu.

BW App – Come si registra un telecomando?

Su Android:
Andate su menu -> Radiocomando, premete il pulsante “+” è inserite l’ID del dispositivo.
Su iOs:
Andate su menu -> Impostazioni Centrale -> Radiochiavi -> Aggiungi Radiochiave

Come si esclude un dispositivo da BW App?

Potete escludere un dispositivo in modo semplice.

Andate alla schermata Dispositivi e cercate il dispositivo desiderato. Scorrete verso sinistra per scoprire il pulsante “ESCLUSIONE”.

Ho lasciato una finestra aperta ma voglio comunque inserire da remoto il sistema. Posso farlo tramite la BW App?

Non è raccomandato inserire il sistema quando un rilevatore è attivo. Se non si può evitare, andate alla schermata Dispositivi ed escludete il relativo dispositivo.

Una volta che il dispositivo è stato escluso, il sistema può essere inserito tramite la app.

BW App – Non ricevo le notifiche push dalla mia centrale. Cosa devo fare?

Nel menu delle notifiche, assicurarsi che tutte le notifiche siano abilitate.

Se dopo l’abilitazione di tutte le notifiche non ricevete ancora nulla, contattate il fornitore del vostro sistema.

Posso salvare lo storico degli allarmi su BW App?

Potete usare il pulsante Condividi nella schermata dello storico dell’app per condividere lo storico degli allarmi con altre app del vostro cellulare (per esempio, Messenger, WhatsApp o
email).

Posso cancellare lo storico degli allarmi sul mio cellulare?

Il sistema cancella automaticamente gli allarmi che si trovano nel sistema da più di 14 giorni.

Quante centrali (sistemi o account) posso aggiungere alla BW App?

Per impostazione predefinita, l’applicazione ricorda l’ultimo sistema immesso, senza la possibilità di scegliere tra sistemi diversi.
Potete modificare questa impostazione da “Ultimo” a “Tutto” in menu -> parametri -> login.
Ciò permette all’app di ricordare tutti i sistemi immessi.
Potete selezionare un sistema scorrendo i nomi delle centrali che trovate sulla sinistra.

Ho bisogno di un server PowerManage per usare la BW App?

No. La vostra centrale e il vostro cellulare comunicano direttamente tramite un server cloud.

Ho collegato dei sensori di fumo sulla mia centrale, è possibile rilevare oltre all’allarme incendio anche la scomparsa e/o il taglio fili del dispositivo?

Si è possibile, il collegamento da effettuare è quello riportat in allegato, la centrale rileverà oltre all’allarme incendio anche la scomparsa e/o il taglio fili del sensore, per questo tipo di rilevazione si ha bisogno di una zona dedicata programmata come Normalmente Aperta, Immediata o 24h (a seconda dell’esigenza), cablare inoltre un resistore da 1000 ohm tra la linea dedicata alla scomparsa e la massa.

Schemi di collegamento:

Posso collegare dei sensori Fumo sulla mia centrale Antifurto?

Tutte le nostre centrali possono gestire sensori antincendio purchè quest’ultimi possano funzionare con tensione di alimentazione di 12V e dotati di un’uscita di ripetizione allarme (sensori convenzionali serie 600).

Collegare i sensori antincendio come mostrato nello schema allegato, programmare la zona d’ingresso (L1) come Incendio (Normalmente Aperta e 24h) e l’uscita open-collector (O1) come Monostabile, Normalmente Chiusa e tempo di On di circa 20sec., assegnare l’uscita all’evento Reset Centrale su Kyo320 o Reset Incendio su Kyo Unit.

Ogni volta che si effettuerà un reset ai sensori mancherà per circa 20 sec. il negativo di alimentazione consentendo così il ripristino degli stessi.

Schemi di collegamento:

E’ possibile effettuare inserimenti da tastiera senza utilizzare il codice utente?

Centrali serie Kyo Unit: se in fase di programmazione viene abilitato il codice 22 come utente principale o utente, assegnandogli le aree che si vogliono inserire è possibile effettuare inserimenti rapidi tenendo premuto per 3 sec. il tasto ON sulla tastiera.
By enabling the option n°39 you can also select single partition by pressing its number on the keyboard and then the button “ON” (Example: 1 + ON).
E’ possibile inoltre effettuare inserimenti rapidi parziali A e B, programmando opportunamente il codice 22, premendo il tasto ON + A o B. Abilitando l’opzione n. 39 inoltre è possibile inserire singolarmente le Aree premendo dalla tastiera il numero della area + il tasto ON (1+ON).

Centrali Kyo100/300/320: a differenza della Kyo Unit questo tipo di inserimento rapido viene gestito dalle tastiere singolarmente poiché in programmazione è possibile assegnare un codice per inserimento veloce alle stesse.
Ovviamente deve essere programmato il codice con le relative aree da inserire e gli eventuali inserimenti parziali.
La procedura per effettuare l’inserimento veloce è la seguente (dal manuale Utente):
1. Premere il tasto ON: la Tastiera emette un beep.

2. Tenere premuto il tasto ON finché la Tastiera non emette un secondo beep, (circa 3 secondi), quindi rilasciare il tasto: la Tastiera mostrerà il seguente messaggio:
Inserim. rapido
Tipo: A,B,C,D

3. Premere entro 4 secondi il tasto A, B, C o D rispettivamente per effettuare l’Inserimento Tipo A, B, C o D: se non viene premuto alcun tasto entro 4 secondi, la Centrale effettuerà l’Inserimento Globale.
L’Inserimento Veloce agisce sulle Aree sulle quali sono abilitati la Tastiera usata e il Codice Utente assegnato alla Tastiera per l’Inserimento Veloce.

Per effettuare inserimenti rapidi di singole aree è necessario avere codici pin di 6 cifre altrimenti non è possibile effettuare l’inserimento singolo; per effettuare questo tipo di inserimento si deve procedere inserendo il pin seguito dal numero di zona a 2 cifre più il tasto On, se vogliamo inserire ad esempio singolarmente l’area 5 procedere come nei tre step di seguito:
a) 123456 Codice pin a 6 cifre
b) 05 Area che vogliamo inserire
c) ON Comando di inserimento

Cosa posso fare con il tasto rosso di emergenza sulle Radiochiavi ARC20 sulle Kyo Unit?

Il tasto rosso di emergenza sulle Radiochiavi ARC20 può essere utilizzato per effettuare un inserimento parziale di tipo B, sempre che il codice 23 o 24 a cui è stata assegnata la Radiochiave sia stato opportunamente programmato, oppure possiamo attivare un uscita e/o effettuare un’azione telefonica vocale e/o di televigilanza, abilitando nella sezione Opzioni l’opzione n.5 “Tasto Speciale Radiochiave”.

Per attivare un’uscita si deve abbinare alla stessa il segnale “super tasto sulla chiave wireless” programmandola Monostabile con un tempo di On di almeno 5 sec.

Per far partire un’azione telefonica si devono abbinare i numeri di telefono da chiamare e relativo messaggio vocale e/o codice evento nella sezione “Impostazione Eventi” all’evento “Supertasto 2”.

Come si programmano le Radiochiavi ARC20 sulle centrali Kyo Unit Wireless?

Una volta abilitato (opzione n.3 in ON) e installato (morsetti Red, Blk, Grn e Yel) correttamente il Vector è possibile programmare le Radiochiavi nella sezione:

Chiavi-> Radiochiavi (da software e/o da tastiera).

Da qui si programmeranno il codice seriale ESN a 6 cifre identificativo di ogni radiochiave e l’assegnazione della stessa ad un codice di centrale il 23 o il 24.

Quindi si deve abilitare il codice 23/24 nelle sezione Codici (da software e/o da tastiera) come Utente Principale o Utente, assegnare le aree e le eventuali parzializzazioni A e/o B.

Su quali centrali e su quali ricevitori radio posso abbinare la Radiochiave ARC20?

La Radiochiave ARC20 può essere abbinata a tutte le centrali Bentel che supportano un ricevitore radio e di conseguenza a tutti i Vector: Vrx32-433, Vector Rx8 e Vector Rx

Devo sostituire la centrale J400 versione firmware 1.0 con una J400 versione 1.10: Posso utilizzare le periferiche già in uso?

Per essere conforme alla norma EN12094-1 è stato necessario il rilascio di una nuova versione del modulo di estinzione J400-EXT così come degli aggiornamenti per i moduli J400-LCD, J400-REP e J400-EXP, di seguito la Tabella di compatibilità:

Periferiche J400 1.0 J400 1.10
J400 EXT 1.2 SI NO
J400 EXT 2.0 SI SI
J400 LCD 1.0 SI SI
J400 LCD 1.10 SI SI
J400 EXP 1.0 SI NO
J400 EXP 1.10 NO SI
J400 REP 1.0 SI SI
J400 REP 1.10 SI SI
E’ possibile programmare da pannello il Modo di Attivazione della scheda di Estinzione ?

No: questo parametro può essere programmato solo da PC tramite il software Bentel Fire Suite nella sezione Moduli di Estinzione

Posso installare dei sensori di rilevazione gas con uscita in corrente (4-20 mA) e NA sulla centrale convenzionale J400?

Per quanto riguarda i sensori di rilevazione Gas con Uscita in Corrente (4-20 mA) possono essere installati sulla Centrale Convenzionale J400 solo sulla prima zona Z1 e se si ha una centrale espandibile sulle prime zone di ogni Modulo di espansione Z9 e Z17. E’ possibile installare un solo dispositivo per zona.

Invece i sensori di rilevazione Gas NA possono essere installati su tutte le zone di centrale e del Modulo di Espansione e si possono installare fino a 32 sensori per zona

Quanti dispositivi posso collegare su una zona della centrale antincendio J400?

Su ogni zona possono essere collegati al massimo 32 dispositivi (rilevatori fumo e pulsanti) e un massimo di 512 dispositivi per Centrale.

Come devo programmare le centrali KYO Unit e KYO 100/300/320 per avere accesso alle operazioni via telefono?

KYO UNIT (tutte le versioni tranne KYO16D): Programmare un codice di Tipo DTMF assegnargli le aree che si vogliono inserire/disinserire e programmare gli eventuali inserimenti di tipo A e/o B.

KYO100/300/320: Abilitare e programmare un codice di tipo DTMF (per KYO100 codici validi dall’82 al 96 per KYO300/320 codici validi dal 132 al 195).Per queste centrali è possibile inoltre abbinare un messaggio alla risposta (pagina Telefono), abilitare una guida vocale per avere accesso ai vari menù in maniera più rapida (pagina Opzioni), interrogare la centrale sullo stato di ogni singola zona se a riposo o in allarme e/o sabotaggio.

a) Abilitare tramite Codice Utente Principale il Risponditore (da tastiera voce Ab./Dis. Rispond. posizionare su Risponditore ON), comparirà in tastiera un asterisco sopra al simbolo della Cornetta del Telefono.
b) Seguire le istruzioni riportate nel manuale Utente capitolo OPERAZIONI VIA TELEFONO per effettuare le operazioni da remoto.

Il ricevitore VRX32-433 con quali centrali è compatibile?

Si ricorda inoltre che il Vector VRX32-433 non è compatibile con il Vector BPI e il Vector Bridge.

Sulle tastiere ci sono a disposizione 1 o 2 zone a seconda del tipo di tastiera, su quali centrali posso utilizzare questi ingressi?

Questi ingressi possono essere utilizzati solo in centrali della serie KYO100/300 e sulla nuova KYO320.

Nel punto dove vorrei installare il BGSM-G il segnale è debole, posso prolungare l’antenna?

Se dobbiamo installare il BGSM-G in una zona dell’edificio dove la copertura della rete GSM è debole, a richiesta la Bentel Security fornisce una prolunga ANT da sostituire all’antenna fornita.

Su quali centrali posso collegare dei sensori inerziali e/o contatti avvolgibili senza utilizzare schede di analisi aggiuntive?

Su tutte le KYO Unit sulle prime 6 Zone (KYO16D solo sulle prime 2) e sulle KYO320 su tutte e 8 le zone. Ovviamente assegnare alle zone l’attributo inerziali o tapparella.

Nei nuovi Espander M-IN/OUT è possibile collegare solo i contatti tapparella posizionando il microinterruttore 8 in ON; questo modo di funzionamento si imposta esclusivamente sull’espander e non via software, tramite Bentel Security Suite, come per le zone a bordo centrale dove le opzioni tapparella e inerziale saranno bloccate, la zona andrà in allarme se vengono rilevati 5 impulsi stretti nell’arco di 2 minuti. Stesso discorso vale per la tastiera Premium se si abilita l’espander IN (morsetti T1,T2 e T3) o se si utilizzano le zone di tastiera solo su Kyo320 (morsetti T1 e T2).

N.B. Non è possibile invece collegare direttamente sensori tapparella o inerziali sulle zone degli espander di ingresso M-IN/6 (fuori produzione), è possibile solo utilizzando schede conta impulsi.

Voglio aggiungere alla mia centrale KYO 100/300/320 la scheda di rete B-Net. Come procedo per l’installazione?

Per procedere all’installazione vi consigliamo di seguire la procedura indicata :

MANUALE RAPIDO B‐NET
1) Connettere il cavo in dotazione tra la seriale DB9 Kyo e il connettore rapido della scheda B‐NET.
2) Alimentare la scheda B‐NET tramite la centrale.
3) Abilitare la programmazione via B‐NET sulla Kyo in: menu installatore – prog. Centrale – configurazione – B‐NET – Presente.
4) Impostare l’indirizzo IP del proprio PC per connettersi alla B‐NET:
IP default B‐NET 192.168.0.99 quindi l’indirizzo IP del Pc che si deve connettere alla B‐NET anche solo
per cambiarne l’indirizzo deve essere ad esempio ip Pc 192.168.0.10. La SubnetMusk possiamo lasciarla a 255.255.255.0.

 

In Connessioni di rete click con il pulsante destro e selezionare proprietà, nella schermata successiva selezionate Protocollo internet TCP/IP e cliccate su proprietà e infine cambiate ip.

5) Cambiare IP alla B‐NET
Aprite il software Kyo 320/300/100 click su impostazioni e click su B‐NET

Per prima cosa scrivere l’indirizzo ip attuale della B‐NET in basso nel campo “Indirizzo IP remoto”, poi nel caso in cui volessimo cambiare ip alla B‐NET clicchiamo 2 volte sull’opzione n°1 e mettiamo il nuovo IP, in questo caso 145.251.14.12 , inviamo la programmazione della B‐NET poi la riavviamo togliendogli alimentazione.
Ovviamente adesso la B‐NET ripartirà con il nuovo indirizzo quindi per ricollegarci di nuovo ad essa dobbiamo reimpostare l’ip del nostro PC (come fatto in precedenza) a es. 145.251.14.123
Nota:
in questa schermata è possibile modificare il cod. installatore della B‐NET, il suo Gateway (nel caso in cui si volesse fare un NAT verso l’esterno) , è possibile impostare l’indirizzo della stazione ricevente (WinBcs) e impostare il server di posta.

6) Programmare la centrale con la scheda B‐NET
Aprite il software Kyo 320/300/100 click su impostazioni e click su B‐NET.

 

Scrivere l’indirizzo ip attuale della B‐NET in basso nel campo “Indirizzo IP remoto”, poi fare click su “Chiudi”

7) In Impostazioni – Comunicazione – selezionare B‐NET

********Abilitate la telessistenza da tastiera (Kyo320)********
Da questo momento il programma potrà essere usato regolarmente.